Una cascata di fiori per la collezione p/e 2012 di Silvio Betterelli

Una cascata di fiori per la collezione p/e 2012 di Silvio Betterelli

Un tappeto di fiori su abiti dai volumi e dalle proporzioni anni ‘50 che vengono rielaborati attraverso strutture e costruzioni futuribili che assumono, a tratti, un impalpabile profumo retrò, questa è la collezione p/e 2012 di Silvio Betterelli. Drappeggi,  rouches e jabot dalla connotazione romantica diventano, elementi di rottura e  di passaggio. I tubini sono asciutti sul corpo, esplodono in twist di stoffe lavorate e assemblate a ruota, rivendicando una femminilita’contemporanea, decisa, ma con un tocco di  sensuale romanticismo. Volumi, linee sinuose e baroccheggianti proposti come elementi di catalizzazione, danno luogo a capi couture nati con lavorazioni e sapienti costruzioni moulange che attingono  dal passato e dalla tradizione sartoriale, una rinnovata visione contemporanea di alto pregio artigianale.

Una collezione fatta di pochi colori, gradazioni che vanno dal ghiaccio, all’antracite, al nero pieno, scale di verdi che dallo smeraldo degradano nel  salvia, rosa antichi che girano fino ai toni  piu’ accesi e si illuminano di riflessi dorati.

E poi, cipria, carne, tortora, tonalità tenui e polverose, densità rarefatte, passaggi di colore sottolineati anche  nelle stampe in degrade’. Le sproporzioni graduali  nelle composizioni dei fiori secchi e spinosi, delle stampe, si colorano di toni soffusi  che diventano  brillanti, luci sovraesposte ed effetti di pellicola bruciata o riflessi  di controluce.

Altri articoli simili che potrebbero interessarti:

  1. La Sardegna vista dallo stilista Silvio Betterelli
  2. La collezione invernale firmata Chicca Lualdi Beequeen
  3. Un mazzo di fiori sulle t-shirt di Purotatto
  4. I fiori sbocciano anche in inverno sulla collezione di Grazia’Liliani
  5. La collezione P/E 2012 di Love Sex Money

Inserisci un commento

Devi loggarti per scrivere un commento

Non sei ancora registrato? Allora clicca qui!